Mobilità Erasmus+ docenti

Data: 23/03/2023

Si parte con la mobilità docenti Erasmus+

L’Istituto Comprensivo di Figino Serenza è ufficialmente in partenza per la prima mobilità ERASMUS della sua storia.

Dopo un periodo di preparazione, nell’aprile dello scorso anno l’Istituto di via Europa ha ricevuto l’accreditamento ufficiale da parte dell’agenzia INDIRE della durata di sei anni ed ora si è pronti a fare sul serio.

Secondo l'accordo predisposto dalla commissione internazionalizzazione e stipulato con INDIRE, in questo primo anno le mobilità interesseranno il solo personale docente per poi, negli anni successivi, interessare anche la componente studentesca: in questo primo anno i docenti di ogni grado dell'Istituto avranno la possibilità di frequentare corsi all’estero oltre ad avere contatti diretti con colleghi da ogni parte d’Europa.

In particolare, quattro docenti saranno protagonisti di attività di job-shadowing ovvero avranno l’occasione di osservare e prendere parte ad attività di scuole innovative, sia in termini di didattica che in quanto a innovazione tecnologica. Altri docenti frequenteranno corsi in didattica e metodologia innovative e corsi di potenziamento delle lingue straniere. I paesi europei selezionati per questa prima esperienza di internazionalizzazione sono Irlanda e Spagna.

Con il prossimo anno scolastico, invece, oltre ad ulteriori opportunità di mobilità per docenti, si stanno stringendo accordi con scuole secondarie europee al fine di poter organizzare progetti condivisi coinvolgendo direttamente gli alunni di tutte le classi.

L’obiettivo dei docenti dell’Istituto figinese è quello di aprire le porte della scuola verso la realtà europea condividendo e sviluppando alcuni dei fondamentali valori della nostra identità europea che i nostri ragazzi potranno fare propri per tutta la loro vita. Erasmus infatti non è solo costituito da corsi e progetti condivisi, ma soprattutto da volti, incontri ed esperienze che, progressivamente, formano le radici dei cittadini europei del presente e del futuro.