Organi Collegiali

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il Consiglio d’Istituto istituito ai sensi del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Il Consiglio d’Istituto, attualmente in carica, è stato eletto nell’a.s. 2020/21 e dura in carica per 3 anni scolastici

DIRIGENTE SCOLASTICO: è membro di diritto

PRESIDENTE: sig. ORMELLESE

COMPONENTE GENITORI COMPONENTE DOCENTI COMPONENTE ATA

Alle sedute del Consiglio d’Istituto il DSGA partecipa, senza diritto di voto, su invito del Presidente, di solito allo scopo di illustrare i documenti contabili (programma annuale e conto consuntivo).

GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta viene rinnovata, come il C.d.I., ogni tre anni tramite elezioni ed è composta da: 1 genitore, 1 studente, 1 insegnante, 1 rappresentante del personale A.T.A. Sono membri di diritto della Giunta il Dirigente Scolastico, che la presiede in rappresentanza dell’istituto, e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (D.S.G.A.), che svolge anche funzioni di segretario della Giunta

Cosa fa la Giunta esecutiva?

1  Predispone il programma annuale e il conto consuntivo.
2  Prepara i lavori del Consiglio di Istituto.
3  Esprime pareri e proposte di delibera.
4  Propone al Consiglio di Istituto il programma delle attività finanziarie allegando un’apposita
relazione e il parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori.